Riva Ligure

Riva Ligure

Riva Ligure è un antico borgo marinaro, con le vecchie case a ponte, affacciato su un mare di sabbia e scogli, riparato da lunghi moli frangiflutti. Pullula di negozietti, botteghe, ristorantini dove gustare le specialità tipiche dell’ ottima cucina ligure. Non mancano ricchi mercatini artigianali, con bigiotteria, oggetti per la casa, etc.

Il clima è mediterraneo con temperature pari a quelle della vicina Santo Stefano al Mare e di Sanremo: l’abitato di Riva Ligure non risente infatti delle brezze fredde della valle Argentina. Si tratta in assoluto del clima più mite presente nella regione Liguria

Il lungomare di Riva Ligure, che sembra accompagnare la pista ciclabile, è caratterizzato da diverse spiagge libere e stabilimenti balneari attrezzati con tutte le facilitazioni richieste dai turisti che, durante i mesi estivi, affollano questo borgo. La pista ciclabile raggiunge poi il termine del centro abitato di Riva Ligure proprio in prossimità della strada statale Aurelia e qui ci sono diverse zone dove si può parcheggiare e lasciare l’auto per “tuffarsi” alla scoperta della pista ciclabile.

Riva Ligure

La passeggiata, che costeggia il mare fino al porto Di Marina degli Aregai a Santo Stefano al mare, saprà rendere romantico ogni imbrunire che vivrete durante la vostra permanenza.
Per le vie del borgo si respira ancora un ‘ antica aria di mare, quando erano ancora i pescatori i principali protagonisti della vita di questa liguria d’altri tempi.Oggi il pesce la fa da padrone sulle tavole imbandite dei ristoratori, ansiosi di farvi gustare quanto di meglio possa offrire il mar ligure al vostro palato, secondo le tradizioni che da anni rendono famosa la riviera di ponente

Residence del prado

Tra Sanremo e San Lorenzo si trova una stupenda pista ciclabile che corre lungo il mare per la gioia dei ciclisti, dei podisti, delle famiglie. La Pista Ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure è una delle più lunghe del Mediterraneo.

Lunga complessivamente 24 Km, il percorso è fruibile da pedoni e ciclisti in entrambe le direzioni di marcia.

Il percorso è per lo più facile e pianeggiante, attraversa piccoli borghi, tra cui Riva Ligure, e costeggia il tipico litorale mediterraneo in tratti suggestivi, unici e inaccessibili un tempo. Dalla pista, la cui sede è spesso a ridosso del mare, è possibile accedere facilmente a spiagge e scogliere. Nei paesi attraversati, per lo più turistici, sono inoltre a disposizione punti di noleggio bici e ristori.